Per i clienti interessati Lattonese Italpose srl mette a disposizione la consulenza e l’assistenza di tecnici abilitati e di fiducia, per l’ottenimento delle agevolazioni fiscali.

 

AGEVOLAZIONI FISCALI PER RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA
L’agevolazione fiscale consiste in una detrazione dall’Irpef o dall’Ires ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.

Condizione indispensabile per poter fruire dell’agevolazione è che gli interventi siano eseguiti su unità immobiliari e su edifici (o su parti di edifici) esistenti, di qualunque categoria catastale, anche se rurali, compresi quelli strumentali per l’attività d’impresa o professionale – quindi non vale per gli edifici nuovi.

L’agevolazione può essere richiesta per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2020. Per la maggior parte degli interventi la detrazione è pari al 65%, per altri spetta nella misura del 50%.

 

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE
L’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia consiste in una detrazione dell’Irpef del 36% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 48.000 euro per unità immobiliare.

Tuttavia, per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2020 è possibile usufruire di una detrazione più elevata (50%) e il limite massimo di spesa è di 96.000 euro. La detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

È prevista, inoltre, una detrazione Irpef, entro l’importo massimo di 96.000 euro, anche per chi acquista fabbricati a uso abitativo ristrutturati.

All’interno di queste agevolazioni sono considerate anche le spese per la riqualificazione antisismica (sisma bonus)